Regolamento

REGOLAMENTO
Art.1) La Banca del Tempo ha come scopo promuovere iniziative di scambio per valorizzare i rapporti umani e solidali.
Art.2) Le prestazioni possono essere sia di servizi che di saperi. Tali prestazioni non dovranno mai poter essere configurate e neppure assimilate a rapporti di lavoro autonomo e/o subordinato.
Art.3) L’interessato ad una determinata prestazione può contattare la segreteria della Banca del Tempo esprimendo la sua necessità. Sarà la segreteria a mettersi in contatto con gli offerenti per facilitare lo scambio.
Art.4) Le prestazioni possono avvenire tra singoli e/o tra nuclei familiari.
Art.5) Chi offre la prestazione, al termine della stessa riceverà un assegno-tempo firmato da chi l’ha richiesta.
Gli assegni-tempo ricevuti dovranno essere consegnati alla segreteria della Banca del Tempo entro il 20 di ogni mese, che provvederà periodicamente a conteggiare l’estratto conto di ogni aderente.
Art.6) Non è prevista alcuna transazione in denaro nello scambio di prestazioni fra i partecipanti. E’ ammessa la circolazione di denaro unicamente per l’eventuale rimborso, da concordare prima della prestazione, per le spese realmente sostenute e documentate.
Art.7) Un’ora di tempo impiegato è sempre un’ora, a prescindere dalla prestazione offerta. I rapporti di credito e debito di ogni singolo partecipante sono attuati unicamente con la Banca del Tempo e non direttamente tra gli aderenti.
Art.8) L’iscrizione avviene presso la sede operativa della Banca del Tempo, c/o Centro Poliedro P.zza Berlinguer, Pontedera (PI).
L’iscrizione comporta il pagamento della quota di adesione annuale, annualmente definita dall’assemblea degli associati in euro 10 .
Chi intende iscriversi deve sottoscrivere il modulo di iscrizione, presentare documento valido di riconoscimento, il codice fiscale, sottoporsi a colloquio conoscitivo, portare 2 foto tessera e versare la quota assicurativa.
Per gli stranieri è necessario il permesso di soggiorno in corso di validità.
Anche le persone giuridiche e le associazioni possono essere utenti della Banca del Tempo.
Dopo 7 giorni dalla richiesta di iscrizione saranno consegnati:
· un blocchetto di assegni della Banca del Tempo contenente il numero del conto
· il tesserino di riconoscimento con le generalità e la fotografia
· una copia del regolamento
· l’elenco delle attività che possono essere soggette di scambio.
Art.9) La Banca del tempo si avvale di alcuni strumenti che sono:
Elenco delle prestazioni offerte, serve ad individuare il tipo di prestazione di cui si ha bisogno e il riferimento della persona in grado di offrirla.
· Elenco delle prestazioni richieste, risulta utile per proporre servizi.
· Elenco dei partecipanti, con nomi cognomi ed indirizzi degli associati.
· Libretto degli assegni, questi servono a indicare la natura della prestazione, il tempo impiegato e i partecipanti coinvolti nello scambio.
· Estratto conto periodico, sintesi della contabilità degli scambi effettuati.
Gli strumenti aggiornati saranno consultabili presso la sede.
Art.10) L’unità di misura delle prestazioni è unicamente il tempo, calcolato in ore.
Sono esclusi ulteriori frazionamenti. Rimane valida tra i partecipanti la contrattazione per un arrotondamento in eccesso o in difetto.
L’eventuale tempo impiegato negli spostamenti effettuati per erogare la prestazione può essere computato previo accordo fra i partecipanti allo scambio.
Art.11) In caso di disaccordo tra i partecipanti allo scambio, l’assemblea è chiamata a pronunciarsi in merito al contenzioso; per evitare controversie, si consiglia agli associati di definire prima dello scambio quante potranno essere le ore impegnate e gli eventuali costi.
Art.12) Il tetto massimo di credito e debito è stabilito in 20 ore.
Colui che supera tale tetto viene temporaneamente sospeso dal chiedere o dal dare se entro 3 mesi non riporta in parità l’equilibrio tra debito e credito.
Art.13) Le dimissioni da socio saranno accettate solo dopo che il socio stesso riporti il proprio conto in parità.
Art.14) Le modifiche al regolamento vengono definite nell’ambito dell’assemblea dei soci.
Art.15) Per il funzionamento dello “sportello di segreteria” presso il centro Poliedro, ogni socio di Giratempo contribuisce con n° 2 ore annuali che gli verranno addebitate sul suo conto ore personale.

Associazione Giratempo

Info Utente: Associazione Giratempo Banca del tempo di Pontedera

L'Associazione Giratempo è una Associazione di Promozione Sociale ed è una Banca del Tempo con sede a Pontedera . Per un appuntamento chiama il 3402294354. Giratempo fa parte della R.E.S. Rete di Economia Solidale: http://www.valderasolidale.it/

Un pensiero su “Regolamento

  1. Associazione GiratempoAssociazione Giratempo Autore articolo

    Anche quest’anno puoi destinare alla nostra Associazione il tuo 5 per mille dalla prossima dichiarazione dei redditi (CUD, MODELLO 730, MODELLO UNICO) apponendo la tua firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e indicando, nello spazio sotto la firma, il numero di codice fiscale di GIRATEMPO : 90048520507

Lascia una risposta